La cantina

La passione che unisce il mondo in un sorso

Siamo lieti di presentarvi la cantina del Ristorante Abside di Amalfi, dove la passione per la buona tavola si unisce alla cura nella scelta dei migliori vini italiani e esteri. Una particolare attenzione è riservata ai vini prodotti in Costa d’Amalfi e in Campania.

I vini della Costa d'Amalfi

un tesoro ancora poco conosciuto
La Costa d’Amalfi è una terra ricca di meravigliose sorprese per gli amanti del vino. Lungo il suo minuscolo territorio si succedono infatti territori e microclimi completamente diversi che danno vita a vini entusiasmanti nella loro originalità. Minuscoli fazzoletti di terra strappati alle ripide rocce calcaree a Furore sono la culla di vini moderni e dalla spiccata mineralità, che esprimono al meglio anche il carattere forte e intraprendente dei contadini che li hanno faticosamente prodotti. La tradizione ed un suolo in parte vulcanico che ospita anche piante centenarie, rendono i vini di Tramonti ideali per le ricette più tradizionali e tipiche del territorio. A Ravello invece si deve il merito di riuscire a fondere entrambe queste caratteristiche, luce ed ombre, producendo vini piacevoli e abbinabili a tutte le proposte gastronomiche.

L'Italia del vino

vivi l'arte in ogni sorso

Oltre ai vini locali, abbiamo scelto alcuni tra i migliori vini italiani, come il Tignanello, il Solaia e il Guado al Tasso, oppure i vini della tenuta dell’Ornellaia e i prestigiosi vini di Gaja.

Non solo, abbiamo anche inserito le migliori espressioni provenienti dalle altre regioni d’Italia come i profumatissimi vini del Collio e dell’Isonzo friulano, o le bollicine del Prosecco e della Franciacorta.

La nostra cantina è il risultato di una selezione attenta e accurata, che ha come obiettivo quello di offrirvi una vasta scelta di vini di alta qualità, perfetti per accompagnare i nostri piatti, ed una esperienza enologica indimenticabile

Il mondo in ogni bicchiere

una scoperta senza fine

A piccoli passi ma con tanta curiosità e interesse, abbiamo iniziato anche ad aprirci alle più importanti tradizioni vitivinicole d’Europa e del mondo.

Al momento troverete un buon assortimento di Champagne di produttori noti ed emergenti, che ci hanno entusiasmato per la bontà dei loro prodotti. 

Vini della Borgogna come uno Chassagne Montrachet 1er Cru e un Pinot noir della Cote de Nuits oltre ai celebrati rosé di Provenza.

Dal Cile la forza e l’eleganza del cabernet sauvignon della Maipo Valley, testimone validissimo del calore e i profumi di quelle terre.

Infine dalla Spagna i vini da dessert di Jerez de la Frontera, lo Sherry nelle sue varianti Pedro Ximenez e Oloroso.